Filtri a carboni attivi: quanto sono efficaci per depurare l’acqua?

Usare i filtri a carboni attivi per depurare l’acqua può essere una soluzione efficace? I filtri sono una soluzione tra quelle che si possono utilizzare per depurare l’acqua da utilizzare in casa. Bisogna quindi capire esattamente come funzionano questi dispositivi.

Il carbone attivo viene adoperato nei filtri per la depurazione dell’acqua grazie al suo potere di adsorbimento. Stando a questo processo infatti una componente, ovvero il carbone attivo, trattiene al suo interno le sostanze eventualmente disciolte in un liquido, nel caso specifico l’acqua. Il carbone attivo è un materiale con caratteristiche tra le migliori a questo scopo. Dotato di un’ampia superficie specifica infatti riesce con questa ad assorbire le sostanze dannose ed essendo anche molto poroso riesce ad assorbire più sostanze rispetto agli altri materiali che si possono utilizzare per questo stesso scopo. Si possono immaginare questi filtri come grandi spugne che assorbono l’acqua, la depurano, trattengono al loro interno per poi rilasciarle per un nuovo utilizzo. Questo genere di filtri riesce quindi ad assorbire una certa tipologia di sostanze tra cui gli idrocarburi, i tensioattivi, gli oli minerali, particolari sapori ed odori che l’acqua presenta in alcuni particolari casi, cloro e pesticidi.

Valutando quindi la tipologia delle sostanze generalmente assorbita da questo tipo di filtri si considera questa soluzione quella ottimale nel recupero e nella depurazione delle acque reflue utilizzate a livello industriale. Infatti questo genere di filtrazione risulta molto utile in caso di autolavaggi, in quanto permette di riciclare l’acqua utilizzata per lavaggi precedenti, con un conseguente e notevole riguardo ambientale.

La soluzione con filtri a carboni attivi, risulta molto utile anche per depurare ulteriormente l’acqua di una piscina. Il filtro riesce in questi casi ad assorbire il cloro adoperato nella disinfezione dell’acqua. Questa sostanza per quanto sia garante dell’igiene e della disinfezione in realtà potrebbe causare un altro genere di disturbi, proprio a questo scopo i filtri a carboni attivi risultano utili per privare l’acqua della piscina di eventuali odori e tracce di cloro.

Scopri l’offerta speciale: buono vacanza e analisi gratuita della tua acqua di casa!!

INIZIA A RISPARMIARE CON
UN DEPURATORE D'ACQUA
AD OSMOSI INVERSA!

La registrazione non comporta impegni nè obblighi
Tutti i campi sono obbligatori
Compilando il modulo dichiari di aver letto
e di accettare l'informativa sulla privacy
Autorizzo ServiziWeb ad inviarmi comunicazioni, informazioni ed offerte commerciali anche di propri partners, ad esempio: banche, società finanziarie, fornitori di prodotti e servizi.

Compila il modulo
per ricevere subito:

ANALISI
GRATUITA

della tua acqua di casa

BUONO
VACANZA

per una settimana